Targa Florio

Targa Florio

Le auto

I piloti

 

1906

1907 - 1925

1926 - 1950

1951 - 1972

1973

1974 - 1977

I Circuiti

I Piloti

Albo d'oro

Regolamento

Bibliografia

 

Il 1973 è l'inizio di un declino che si compirà definitivamente nel 1977; questo è l'ultimo anno in cui la Targa fa parte del campionato mondiale. La Targa del 13 Maggio 1973 però non si rivelerà degna delle aspettative della moltidudine di sportivi intervenuti all'evento: il ritiro delle protagoniste titolate aveva reso noiosa una gara la cui vitalità era stata anticipata anche dal ritorno alla Ferrari di Vaccarella, l'eroe madonita che ritornava dopo tre anni alla scuderia di Maranello. L'Alfa Romeo si presentava sul circuito madonita con il nuovo modello 33tt12, faceva il suo ingresso tra le regine della Targa la Lancia Stratos, senza dimenticare la Porsche Martini Carrera RSR sport... Insomma tutto sembrava volere annunciare battaglia sul circuito. Escono tutti di scena: prima sul traguardo sarà la Porsche Carrera del Team Martini guidata da Muller, l'ultimo a scivere il suo nome sull'Albo d'Oro.

Il mito termina alle 16,05: lo sparo che aveva sempre annunciato l'arrivo del vincitore annunciava quel giorno la fine della storica corsa e, insieme, la fine delle aspettative e delle rivincite che, di anno in anno, si susseguivano.

La Commissione Sportiva Internazionale giudicò la corsa troppo pericolosa: incontrollabile era la moltitudine presente sul tracciato giudicato inadatto per i moderni prototipi, privo di vie di fuga e con la carreggiata al di sotto dei limiti. Inappellabile il giudizio: la Targa è una corsa d'altri tempi, fatta di motori.. ma anche di uomini; è una corsa di quando per vincere bastava il coraggio, quando il pilota era solo contro il rischio, quando a far vincere non erano le strategie di gara e quando la meccanica era ancora umana.

 

Home Targa Florio Targa Florio Museo Targa Gallery Targa Albo d'oro Targa Eventi Targa Curiosità Targa Florio Storia